top of page
  •  L'architetto Michele Berutti opera nel campo dell'Architettura e del Paesaggio dal 1988. Iscritto all'Ordine degli architetti della Provincia di Milano dal 1992.

  • Laurea in Architettura nel 1987 presso il Politecnico di Milano, con una Tesi di progettazione sull'area Pirelli-Bicocca -in parallelo con il Concorso Internazionale del 1986 - un progetto globale di trasformazione del grande sito ex industriale  curando  in particolare il rapporto tra architettura e gli spazi esterni e il verde.  Supera l'Esame di Stato sempre nel 1987

  • Dopo aver svolto il servizio militare come sottotenente degli alpini ( 1987-1988) inizia l'apprendistato in diversi studi e società di progettazione, prima a Genova ( esecutivi Torre Skidmore Owings  Merrill ) poi a Milano: studio Malara, studio Kipar, società Edilnord Progetti. In Edilnord lavora in team con altri progettisti degli spazi Esterni ed elabora piazze, percorsi pedonali, parcheggi, sistemazioni a verde, elementi di arredo urbano, fontane e scalinate per  il Centro Direzionale Milano 3City a sud di Milano ( 1990 - 1992). tutte opere realizzate.

  • Nel 1993 inizia l'attività professionale in proprio fondando lo Studio "Architettura e Paesaggio"    La scelta del titolo è significativa dei principali temi e interessi maturati nel corso dell'università e dei primi anni di lavoro. Scelta che permane e caratterizza  tuttora l'attività professionale.

  • Dal 1998 accosta la sua attività a quella di StudioLinea Associati, ora FN associati, procedendo in parallelo con incarichi autonomi e altri svolti assieme. In particolare si segnala un nuovo quartiere residenziale a Cusago - con l'architetto Marco Fassina  e l'ing. Alessandro Romano - progettato e  realizzato tra il 2007 e il 2014.

  • In  30 anni di libera professione ( dal '92 a oggi) gli incarichi hanno riguardato:

       - la progettazione a scala urbana e territoriale,

       - la ristrutturazione di interi edifici, anche in funzione dell'efficientamento energetico;

       - la progettazione per l'edilizia abitativa, per il  terziari  e dei servizi (  

       - la progettazione di spazi pubblici come piazze, piste ciclabili, aree a verde.

       - la riqualificazione ambientale e i parchi a scala urbana

  • Ha partecipato in team con architetti e agronomi a Concorsi di idee per la progettazione di parchi urbani, di nuove architetture, di piazze e percorsi pedonali. Conseguendo tre Primi premi

       ( due ex aequo) e diversi piazzamenti o Segnalazioni

       NB per il CV completo scarica il pdf ,  in alto in questa pagina

COLLABORATORI

CHIARA DELL' OCA

Collabora con l'architetto Berutti e con gli altri professionisti dello Studio nella sede di via Ausonio.  Prima per il Tirocinio, nel 2005 e nel 2007, poi in modo continuativo dal 2008.

Lavora allo sviluppo autocad della progettazione esecutiva, alla redazione dei documenti per l'iter abilitativo dei diversi progetti. La sua costanza, attenzione e affidabilità sono preziose per il lavoro di Studio.

bottom of page